Homepage Armateurs Italiano English Française
Italian Maritime Academy (IMA) ed Italian Maritime Academy Technologies (IMAT)
Picciotto
Cultura Navale
Collegio Nazionale Capitani Lungo Corso e Macchina
Daniele Alletto
Maxi-web.it
Air Naval
navichepassione
Torre d'aMare
ATENA
Suivante
COPPENAME
COPPENAME
Inserisco precedenti note di Mario_from_Genoa postate per altra foto su questo sito.

La nave era del "Fyffes Group" (ex-"Elders & Fyffes") di bandiera Britannica di cui aveva i colori sul fumaiolo. Era adibita al trasporto di banane fra il Mediterraneo e Jamaica con scali a Barbados e Trinidad. per conto della "Chiquita", noto importatore US di banane. Faceva parte di una classe di nove gemelle costruite fra il 1947 e il 1948 fra cui quelle sotto bandiera Britannica che portavano i nomi di "Pacuare" (ex "Tivives"), "Patia" (ex "Yaque"), "Patuca" (ex "Sixaola"), "Pecos" (ex "Hibueras"). Per una foto piu` chiara della "Patuca" V. http://iancoombe.tripod.com/id14.html - La nave tedesca e` la "Hamburg" della "Deutsche Atlantik Linie" che poi fu acquistata dai Sovietici e divenne "Maxim Gor'kiy".
21/11/2019 19:34
Mi correggo e ho corretto in merito il mio precedente commento: Dopo un'indagine piu` accurata constato che le navi della classe in questione erano nove e non solo quattro (che erano quelle che mi erano meglio note) e una effettivamente si chiamava "Coppename", batteva bandiera Olandese e non Britannica e faceva servizio per la United Fruits/Chiquita per cui puo` essere benissimo che questa foto la rappresenti.
21/11/2019 20,45
La nave prese il nome di "Hanseatic" a meta` settembre 1973 per portare a termine il ciclo di crociere previste per la precedente "Hanseatic" che nel frattempo veniva passata alla consorella Home Lines con il nome di "Doric", infatti entrambe le compagnie, Deutsche Atlantik Linie e Home Lines appartenevano a Evgeni Evgenides ed erano gestite da Cosulich che ne curava lo shipmanagement. Le trattative per la vendita del "Hanseatic-Hamburg" ai Sovietici erano gia` cominciate a settembre ma vennero mantenute segrete fino a gennaio 1974 in quanto si diceva che i Sovietici "si vergognassero" per l' acquisto di una nave cosi` di lusso del tutto al di fuori dei loro "Standard". Tra l'altro si diceva che le trattative fossero partite dalla Black Sea State Shipping Company di Odessa (Ucraina) inizialmente all'insaputa e quasi in contrasto con la sede generale della Sovtorgflot a Mosca (Russia).
21/11/2019 21:27

Username Enregistré Eltarangu
Armateur Fyffes Group / United Fruits
Ship manager
Numéro IMO
Type de navire
Année et chantier de construction Betlehem Sparrows Point Shipyards Inc. Costr. No. 4456 - Luglio 1948
Date 18 Ott. 1971
Lieu Genova
Téléchargée le 30/05/2022
Dimension 1053 x 724
visites 617