Homepage Armateurs Italiano English Française
Italian Maritime Academy (IMA) ed Italian Maritime Academy Technologies (IMAT)
Picciotto
Cultura Navale
Collegio Nazionale Capitani Lungo Corso e Macchina
Daniele Alletto
Maxi-web.it
Air Naval
navichepassione
Torre d'aMare
ATENA
Précedente Suivante
Leonardo da Vinci
Leonardo da Vinci
Questa foto l'ho scaricata da internet ma non mi ricordo il sito, non me ne voglia il proprietario.
La sento comunque un poco mia, perchè ero sicuramente a fianco di chi scattò questa foto il 3/07/1980 sulla curva della strada che sale da Portovenere. Quel pomeriggio ero sulla passeggiata Morin, a La Spezia, avevo appena terminato la 4° classe dell'istituto nautico e vidi del fumo uscire dalle navi poste in disarmo davanti a Fezzano. Il mio pensiero andò immediatamente alla Leonardo. Salii velocemente sul mio motorino, e mi diressi verso il paese, quando arrivai erano già iniziate le manovre per "sfilare" la nave dalle altre, allora, pensando che l'avrebbero portata al centro del golfo, ripresi la strada che va verso Portovenere, perchè dalla parte che sovrasta il borgo de Le Grazie, si può vedere tutto il golfo. Ma mi sbagliavo, vidi che si dirigevano verso il varco della diga foranea. Allora andai fino a Portovenere e risalii per la strada (senso unico) fino alla curva dove poi la strada gira verso l'interno. Arrivai giusto in tempo per vedere la nave sbucare dal promontorio di punta Castagna.
La Leonardo era appena uscita dal varco di ponenete della diga foranea di La Spezia, veniva investita dal lato di dritta dal vento tra il promontorio e l'isola Palmaria e quindi si potevano vedere le fiamme, spinte all'interno appunto dal vento, attraverso gli oblò e le finestre della passeggiata.
Aveva due rimorchiatori a prua per il traino, ed uno, (mi pare il Forte Garzia) che con le lance antincendio bagnava le cime di rimorchio perchè erano di materiale sintetico, purtroppo non si vedono nella foto.
Quando vedo questa foto mi sembra di sentire ancora il rumore che facevano i motori di almeno uno dei due rimorchiatori sotto sforzo (erano dei MAN piuttosto rumorosi, si sentiva anche il sibilo delle soffianti), mi sembra di essere ancora lì..... che ristezza.....

Username Enregistré emme61ti
Armateur
Ship manager
Numéro IMO
Type de navire
Année et chantier de construction
Date 03/07/1980
Lieu La Spezia
Téléchargée le 02/12/2009
Dimension 398 x 293
visites 4097