Homepage Owners Italiano English Française
Italian Maritime Academy (IMA) ed Italian Maritime Academy Technologies (IMAT)
Picciotto
Cultura Navale
Collegio Nazionale Capitani Lungo Corso e Macchina
Daniele Alletto
Maxi-web.it
Air Naval
navichepassione
Torre d'aMare
ATENA
Previous Next
DUBROVNIK
DUBROVNIK
Plancia

Motonave traghetto di 9.796 t.s.l. fu costruita nel 1979, per conto della B&I Line, presso i cantieri irlandesi Verolme Cork Dockyards Ltd. Entrata in servizio con il nome di CONNACHT, fu posta sulla linea Cork (Irlanda) – Swansea (Galles) per poi passare sulla linea Cork – Pembroke Dock (Irlanda). Nel 1980 fu trasferita sulla linea Dublino – Liverpool e nel 1988 fu venduta alla Brittany Ferries che la rinominò DUCHESSE ANNE impiegandola su diverse linee. Nel 1966 fu venduta alla croata Jadrolinija che ne cambiò il nome in DUBROVNIK immettendola sulle linee di collegamento tra l’Italia e la Croazia soprattutto sulla Ancona – Split.
La DUBROVNIK ha una capacità di circa 1300 passeggeri di cui 459 possono essere sistemati nelle 149 cabine presenti a bordo e 384 su altrettante poltrone tipo aereo. Nel garage possono imbarcare circa 300 automobili. La velocità dichiarata è di 20 nodi. A bordo della Dubrovnik vi sono un ristorante con 135 posti, un self-service con 224 posti (funzionante solo d’estate), 2 bar interni e un lido bar, una lounge con 80 posti, un cinema con 96 posti, una sala giochi per bambini, negozi duty free.
Alcune impressioni personali: ho viaggiato sulla DUBROVNIK per la prima volta. Mi reco spesso nei Balcani per lavoro ma ho navigato sempre sulla linea Ancona – Zara (attualmente sospesa) con la motonave ZADAR, sempre della Jadrolinija. Devo dire che ne ho avuta un’impressione generale tutto sommato positiva: la nave mi è sembrata molto curata e con un ottimo servizio di bordo. Al ristorante ho mangiato degli ottimi piatti croati (ho evitato le proposte di cucina italiana) e la qualità mi è sembrata molto buona e i camerieri molto disponibili e simpatici. Alla reception sono stato trattato molto bene e con grande disponibilità e cortesia da parte del personale. La nave conserva ancora molte testimonianze del servizio effettuato con la Brittany Ferries: nella lounge e nei bar vi sono delle riproduzioni di antichi manifesti pubblicitari delle compagnie di navigazione francesi che si mescolano abbastanza armoniosamente con i manifesti pubblicitari della Jadrolinija e delle mete turistiche della Croazia. All’andata ho viaggiato in una cabina interna mentre al ritorno in una esterna: sono sicuramente confortevoli ma potrebbero essere rese più accoglienti con qualche decoro al posto delle “fredde” pareti bianche. Il bagno l’ho sempre trovato pulito. Non credo che siano stati effettuati lavori di ammodernamento delle cabine. La nave ha una buona stabilità (durante il viaggio di ritorno il mare era molto mosso) ma ci sono troppe vibrazioni. La DUBROVNIK parte da Ancona ogni lunedì, mercoledì e venerdì alle 21:00 per arrivare a Spalato il giorno successivo alle 07:00. Non riesco a capire perché la motonave ANCONA della Blue Line ha lo stesso orario e gli stessi giorni di partenza per cui, durante la navigazione, le due navi viaggiano spesso affiancate con la DUBROVNIK che però entra sempre per prima in porto sia ad Ancona che a Split. Credo che sarebbe più logico alternare le partenze tra le due compagnie (Jadrolinija e Blue Line) in modo da garantire un servizio quotidiano tra l’Italia e la Croazia visto che al momento le linee Ancona – Zara e Bari – Dubrovnik sono sospese (Quest’ultima, a detta del Commissario della DUBROVNIK, sarà ripristinata fra due settimane con il rientro in linea della MARKO POLO che qualche mese fa si è arenata sull’isolotto di Sit). Per concludere, ogni volta che viaggio tra l’Italia e la Croazia mi viene un po’ di magone nel pensare che queste linee devono essere esercite da compagnie non italiane mentre, in un tempo non troppo lontano, l’italiana Adriatica di Navigazione traeva gran parte dei propri profitti proprio dai collegamenti con la sponda orientale dell’Adriatico.

Username Registered giomic1971
Shipowner Jadrolinija
Ship manager
IMO Number
Type of ship
Year of build and builder Verolme Cork Dockyards Ltd., 1979
Date 25 febbraio 2010
Place Mare Adriatico
Added on 13/03/2010
Dimension 2472 x 1854
viewed 1353