Homepage Owners Italiano English Française
Italian Maritime Academy (IMA) ed Italian Maritime Academy Technologies (IMAT)
Picciotto
Cultura Navale
Collegio Nazionale Capitani Lungo Corso e Macchina
Daniele Alletto
Maxi-web.it
Air Naval
navichepassione
Torre d'aMare
ATENA
Previous Next
Galeb
Galeb
Il mitico Yacht di Lusso personale di Tito. Costruito dall'Ansaldo di Genova come bananiera "Ramb III" per la Regia Azienda Monopolio Banane, consegnato nel 1938, requisito a Trieste dai tedeschi e trasformato nel posamine "Kiebitz", affondato a Fiume nel 1944 dagli aerei alleati, recuperato nel 1947 dagli jugoslavi e restaurato come nave scuola, trasformato nel 1953 come "nave della pace" su cui Tito solcò tutti i mari incontrando tutti i più grandi politici del mondo, e grandi personaggi dello spettacolo (Sophia Loren, Liz Taylor ecc...).
Fu la prima nave del regime comunista a risalire il Tamigi per la visita di Tito a Churchill.
Nel 1980 Tito morì, e la nave fu posta in disarmo fino al 2000, quando venne ceduto già in stato di abbandono all'armatore greco Papanicolaou, il quale lo affidò al Viktor Lenac Shipyard per il restaurò, mai avvenuto per i gravi problemi economici in cui versava. Da allora il Galeb giace ai cantieri in attesa del suo destino. Nel 2006 il governo croato lo salvò dalla demolizione proclamandolo patrimonio culturale, ma senza però poter intervenire per un restauro. Quest'anno dopo 3 anni di tribunali, sembra che il Comune di Rijeka sia riuscito ad acquistarlo per 150000€, e sta cercando investitori per poterlo trasformare in nave museo (per una spesa stimata di 5 milioni di euro), e addirittura di renderlo ancora navigabile, ma con un investimento stimato di circa 20 milioni di euro.
Nonostante la ruggine visibile, lo scafo è in ottimo stato, ed anche internamente è asciutto ed ottimamente conservato, anche grazie all'impegno dei cantieri Viktor Lenac che in tutti questi anni, con la collaborazione non remunerata di tanti operai, è sempre stato attivo per cercare di mantenerlo al meglio.
In bocca al lupo!

Username Registered ivanroma
Shipowner Comune di Rijeka
Ship manager
IMO Number
Type of ship
Year of build and builder 1936
Date 07/2009
Place Viktor Lenac Shipyard
Added on 30/12/2009
Dimension 3888 x 2592
viewed 1755